MANTOVA-PADOVA 1-0
(84′ Ruocco)
MANTOVA: Festa, Bani (80′ Maggioni), Cella, Castellini, Radaelli, Trimboli, Artioli (80′ Wieser), Paoletti (64′ Falletti), Galuppini (71′ Marras), Mancuso (71′ Mensah), Ruocco. A disp.: Andrenacci, Mullen, Fiori, Fedel, Caprini, Majer, Pittino. All.: Possanzini
PADOVA: Fortin, Favale (68′ Ghiglione), Perrotta, Sgarbi, Belli (68′ Faedo), Varas, Crisetig (55′ Harder), Fusi (75′ Baselli), Capelli, Buonaiuto (55′ Seghetti), Bortolussi. A disp.: Mouquet, Sorrentino, Boi, Villa, Tumiatti. All.: Andreoletti
ARBITRO: Paride Tremolada di Monza (assistenti i sigg. Eugenio Scarpa di Collegno e Carlo Rinaldi di Bassano; VAR: sig. Luigi Nasca).
NOTE: Ammoniti: Perrotta, Fusi, Bani, Ruocco, Baselli. Angoli 6-2.Recupero: 1′ e 4′
Il Mantova bissa il successo di Genova piegando il Padova in “Zona Ruocco”, ovvero ancora grazie ad un gol del suo esterno nel finale di gara.
Altri tre punti pesantissimi contro una probabile concorrente nella corsa alla salvezza, che ora i biancorossi danno l’impressione di potersela giocare. Partita a ritmi piuttosto bassi ma sempre gestita dal Mantova contro i veneti che badavano più al sodo, ovvero ad un pareggio per muovere ancora la classifica. Eppure, tolta una girata di Mancuso ed un colpo di testa alto di Paoletti le rare occasioni del primo tempo sono state più di marca biancoscudata, in particolare con Bonaiuto che scheggiava la parte alta della traversa.
Nella ripresa i virgiliani potrebbero passare subito ma Ruocco di testa da pochi passi non trovava la porta. Il Padova rinserrava ulteriormente le fila in difesa del pareggio, la squadra di Possanzini insisteva senza però trovare gli sbocchi. Due colpi di testa di Castellini e Maggioni (palo esterno) sembravano preludere ad un esito ancora sfortunato per il Mantova. Ed invece a sei minuti dal termine Marras metteva dentro una bella palla che Ruocco era bravo ad addomesticare e superare con un pallonetto Fortin. Alla fine il successo celebra la ritrovata compattezza tra pubblico e squadra che ora è a due punti dalla salvezza diretta.
A.S.
N.B. Fotografia pubblicata su gentile concessione di Mantova 1911 che ne detiene la proprietà