Mantova 1911: chiuso il ritiro, lunedì al Sinergy Center la ripresa della preparazione

Con il Trofeo Pata vinto al Martelli 6-2 contro l’Alcione Milano si è dunque chiuso il ritiro del Mantova tra Sinergy e Sirmione.

 

Tre giorni di meritato stacco e poi da lunedì di nuovo al centro sportivo biancorosso per entrare nella fase 2 di avvicinamento agli impegni ufficiali della nuova stagione. Come sempre in questa fase i provini vanno presi con beneficio di inventario, tuttavia è inutile nascondere che le sensazioni, almeno quelle, sono buone. Si è forgiato un gruppo nuovo, tra conferme eccellenti, nuovi arrivi motivati e, ahimè, giocatori messi da parte perché non rientrano nel progetto.

 

Umanamente e forse anche tecnicamente per qualcuno spiace ma il calcio è fatto così: non si può restare fermi, occorre guardare avanti con un occhio alla programmazione ed un altro al bilancio. Del resto dopo due salvezze comunque sofferte si è dato il via ad una nuova fase, con un settore tecnico rinnovato che si affida a Mister Modesto come garante di questo percorso.

 

Inutile fare bilanci preventivi o previsioni: il Mantova dà comunque l’impressione di essere già abbastanza autoritario, organizzato e dotato di buona personalità. Tutte sensazioni che andranno verificate alla prova del campo, quando si giocherà per qualcosa in palio. Si dice sempre che il calcio d’agosto è ingannevole: è tutto relativo perché tra due settimane ci sarà già la Coppa Italia a Roma e tra tre il debutto in campionato a Carrara. Un tempo i tornei ufficiali iniziavano a fine settembre o ai primi di ottobre, oggi é cambiato tutto. Fiducia dunque, con moderazione, ma anche piedi per terra in attesa di verifiche che ormai sono alla porta. Questo vale anche per i giocatori nuovi, alcuni quasi già indicati come possibili beniamini, altri osservati con una smorfia di gradimento. Senza mai dimenticare che oltre al Mantova hanno lavorato per i vari obiettivi (salvezza, promozione, campionato tranquillo ecc.) altre 19 squadre in questa B che sarà ancora avvincente, appassionante e soprattutto molto difficile.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Coppa Lombardia Terza: nel Girone 20 Union Team San Giorgio già qualificato
Settembre 23,2026
 
 
Mantova 1911: presso il Gruppo Bossoni Volkswagen il vernissage del Settore Giovanile
Settembre 23,2026
 
 
US Casteldariese: dalla Governolese arriva il difensore Leonardo Garò
Settembre 23,2026
 
 
Guanto d’Oro: Laccetti (Sporting Pegognaga) ancora imbattuto dopo due giornate
Settembre 23,2026
 
 
Coppa Lombardia Terza: dieci formazioni mantovane impegnate nella seconda giornata
Settembre 23,2026
 
 
Coppa Lombardia Seconda: serata ricca di derby nei Gironi 27 e 28
Settembre 23,2026
 
 
Coppa Italia Promozione: stasera a San Benedetto Po il derby Governolese-Asola
Settembre 23,2026
 
 
Saviatesta Mantova: cinquina all'Olympia Rovereto (5-2) e primato a punteggio pieno
Settembre 22,2026
 
 
Saviatesta Mantova: stasera esordio casalingo contro l'Olympia Rovereto
Settembre 22,2026
 
 
Breveglieri (Sermide): "Stiamo pagando la nuova categoria, nessun dramma ma dobbiamo invertire la rotta"
Settembre 22,2026
 
 
US Governolese: sono quattro le "quote" che hanno già esordito in Promozione
Settembre 22,2026
 
 
A 90 anni si é spento Sergio Carpanesi, tecnico del Mantova nel 1990/91
Settembre 21,2026
 
 
Oratorio Redondesco: sul campo del Gorlago le neroverdi volano sull'ottovolante (8-2)
Settembre 21,2026
 
 
Marcatori: Perlini (Soave) e Narcelli (Solferino) nel "mucchio selvaggio" a quota 3
Settembre 21,2026
 
 
Mantova 1911: c'è l'accordo per il rinnovo, Simone Trimboli firmerà un triennale
Settembre 21,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: primo successo per l'Athletic Mantova
Settembre 21,2026