Compie oggi 50 anni una delle ultime bandiere del Mantova, ovvero Gabriele Graziani.
Nato a Torino il 10 aprile 1975, figlio dell’indimenticabile Francesco “Ciccio” campione del mondo 1982, dal quale ha ereditato il nomignolo, Graziani venne al Mantova col mercato invernale della stagione 1999/2000 in C2. Reduce da tante squadre e con il fardello di un cognome ingombrante che forse gli impediva di decollare, Ciccio a Mantova ha trovato invece la sua dimensione, disputando 8 campionati consecutivi e partecipando alla cavalcata con Di Carlo che portò il Mantova dalla C2 ad un passo dalla A, persa nella maledetta notte della finale di ritorno play-off a Torino.
Giurando sempre amore eterno a questi colori, ricambiato dalla tifoseria che lo ha eletto a proprio beniamino. Dopo esperienze a Cremona, Bassano e Sambonifacese, Ciccio poi ritornò in maglia biancorossa per aderire al progetto di Bompieri, post-fallimento di Lori, di riportare il Mantova tra i professionisti partendo dalla D. Cosa che avvenne subito al primo anno.
In tutto Graziani in campionato ha realizzato 80 reti in maglia biancorossa su 245 presenze ed è il bomber più prolifico della storia del club. Finita la carriera ha intrapreso quella di tecnico iniziando nel settore giovanile e portando gli Allievi Nazionali fino ai quarti di finale. In seguito, nel 2016/17, prese il posto di Prina nel Mantova in piena lotta per evitare la retrocessione in Serie D. Con una rimonta esaltante salvò il Mantova però l’impresa fu inutile per il fallimento della società gestita dal duo Folgori-De Sanctis.
Graziani ha poi allenato tra i Dilettanti ed in Serie D, tornando nel Mantova all’inizio della stagione 2023/24 per guidare la Primavera, riuscendo subito a centrare la promozione nella categoria 3. Quest’anno ha già acquisito il diritto, con la stessa squadra, di partecipare alla finalissima per guadagnare un posto in Primavera 2.
A nome della Redazione di Calciomantovano.it:
Buon Compleanno Ciccio 🤍❤️