Elezioni CRL 2025 - Pedrazzini per la conferma: al suo fianco la mantovana Paola Rasori

Nel 2025 verrà rinnovato il consiglio direttivo del Comitato Regionale Lombardia della FIGC-LND. Nei giorni scorsi è iniziata ufficialmente la campagna elettorale dei candidati presidenti, che si muoveranno nei prossimi mesi per intercettare sostegno e fiducia da parte delle società calcistiche del territorio.

Sergio Pedrazzini, presidente regionale in carica (straordinario dopo la scomparsa dell’allora intestatario, Carlo Tavecchio, e poi regolarmente eletto), ha comunicato stamane la propria volontà di ricandidarsi. Il dirigente ha già scelto la propria squadra e nell’elenco dei consiglieri ci sarà anche la mantovana Paola Rasori. Lo slogan della nuova campagna è: “Siamo tornati locomotiva”.

Di seguito il comunicato ufficiale inoltrato dall’attuale presidenza.

Milano, 21 luglio 2024 – Con l’avvio del percorso elettorale, a seguito della convocazione dell’assemblea elettiva nazionale da parte della FIGC, il Presidente in carica del Comitato Regionale Lombardia FIGC-LND, Sergio Pedrazzini, ufficializza la sua candidatura alla guida del CRL per il quadriennio 2025-2028. Una decisione che dà continuità a un corso iniziato nel 2021, con il compianto Carlo Tavecchio, e proseguito da marzo 2023 con la presidenza dello stesso Pedrazzini e il medesimo Consiglio Direttivo.

Il cammino per cambiare il mondo del calcio dilettantistico è iniziato e, per il bene dell’intero movimento, deve poter continuare. Lo slogan della precedente campagna elettorale era stato ‘la Lombardia al Centro’. Un obiettivo raggiunto, perché il Comitato lombardo oggi riveste indubbiamente un peso specifico maggiore rispetto a quattro anni fa. Per questo, il motto della prossima campagna elettorale sarà ‘Siamo tornati locomotiva’, non solo per certificare i risultati raggiunti, ma per sottolineare la necessità di andare avanti sui binari giusti e continuare a essere traino del movimento dilettantistico nazionale.

Per fare questo, Sergio Pedrazzini si avvarrà di un Consiglio Direttivo di grande competenza formato da figure professionali già presenti nel precedente quadriennio e alcune novità.

A testimonianza del buon lavoro svolto, la squadra di Sergio Pedrazzini sarà formata da molte conferme. Nella lista sono presenti infatti: Martino Arosio, Gianlauro Bellani, Tommaso Bottoni, Angelo Bruschi, Dario Lo Bello, Marco Grassini, Ivo Licciardi, Paola Rasori e Mario Tavecchio. Oltre a loro, conferme anche per Luciano Gandini per quanto riguarda il calcio femminile e Oscar Gilardi per il Calcio a 5.

I nuovi candidati Consiglieri sono tre: Stefano Facchi, già Delegato Provinciale di Brescia e con una lunga esperienza alla guida sportiva di società dilettantistiche, Rosanna Misino, che può vantare un’esperienza pluriennale come Dirigente di società dilettantistica, e Giorgio Tagliabue, già Delegato Assembleare, rappresentante della Consulta ed ex presidente del Melegnano.

Un caloroso ringraziamento per il lavoro svolto e la professionalità messa in campo al servizio delle società va ai Consiglieri Regionali uscenti. Grazie di cuore a Diego Fattarina, Valentino Garzetti e Lucio Introzzi.

Dopo l’ingresso nel Consiglio Direttivo del circa 50% di persone nuove nel 2021, anche in questa elezione la lista si presenta con il 30% di novità, certificando la volontà di dare sempre più spazio e voce alle virtuose novità presenti nel calcio dilettantistico lombardo.

Sergio Pedrazzini, Presidente del Comitato Regionale Lombardia FIGC-LND: “Non nascondo la soddisfazione per quanto questa squadra sia riuscita a fare negli ultimi quattro anni, iniziati con Carlo Tavecchio, i cui insegnamenti tracciano sempre la nostra rotta. Un cammino tortuoso per tutto il calcio dilettantistico: un quadriennio dove le società hanno dovuto affrontare gli effetti di una pandemia e di una Riforma dell’ordinamento sportivo che ha creato e che continua a creare molte difficoltà per il nostro mondo. Eventi epocali che abbiamo affrontato con un cambio di rotta: politicamente la Lombardia è tornata ad essere la locomotiva del calcio dilettantistico nazionale con l’aumento dei Delegati Assembleari e con un peso specifico maggiore. Le nostre proposte di emendamento della Riforma sono atterrate in LND e spesso sono state accolte. Le nostre iniziative in ambito di Responsabilità Sociale e Sostenibilità Ambientale sono state prese come modello sia dalla Lega Nazionale Dilettanti che dalla UEFA. Il percorso di cambiamento è già partito e va portato avanti. Lo faremo con una squadra di prim’ordine composta da persone di grande spessore umano e professionale”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione: in una domenica opaca spiccano Pini, Campagnari e Ghilardi
Dicembre 04,2025
 
 
Eccellenza: sul podio di giornata Roma, Ottolini e Guagnetti
Dicembre 04,2025
 
 
Mantova 1911: martedì 9 dicembre la Festa di Natale del settore giovanile
Dicembre 03,2025
 
 
Il doppio ex Sardini: "Mantova-Reggiana derby aperto a qualsiasi risultato"
Dicembre 03,2025
 
 
Marcatori: Daniele Gaboardi (Casalmoro) cala un tris micidiale
Dicembre 03,2025
 
 
Guanto d’Oro: Bignardi (Sporting Club) firma il nuovo record di Promozione
Dicembre 03,2025
 
 
Stars, buona la prima. Premi, brindisi ed emozioni nel nome del calcio e del territorio
Dicembre 02,2025
 
 
Tutti i verdetti di Stars CMN 2025. Vincitori e podi della prima edizione
Dicembre 02,2025
 
 
Giudice Sportivo: stangata Radaelli, tre giornate di squalifica per il rosso a Venezia
Dicembre 02,2025
 
 
Suzzara Femminile: pioggia di gol per Under 14 e Under 9
Dicembre 02,2025
 
 
Punto Giovanili: Sporting Club U15 al giro di boa a punteggio pieno
Dicembre 02,2025
 
 
Tris dell’Oratorio Redondesco, pari del Mantova Women, Femminile Mantova ko
Dicembre 02,2025
 
 
Punto Dilettanti: Moglia fa suo il big match ed é la nuova regina di Seconda
Dicembre 01,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: vittoria del Casti, profondo rosso Poggese e mister esonerato
Dicembre 01,2025
 
 
I tabellini della Promozione: due pareggi ed un ko per le mantovane
Dicembre 01,2025
 
 
I tabellini della Prima Caregoria: Suzzara ko e perde la vetta
Dicembre 01,2025