Giudice Sportivo: follia Bonatti (Quistello Juniores), squalificato fino al 19 aprile 2026

La tempesta dopo la quiete. Abbiamo volutamente storpiato il famoso detto per evidenziare quanto sia stata complicata la settimana negli uffici della Giustizia Sportiva al Boma: dalla Seconda ai Giovanissimi, nessuna categoria è stata risparmiata.

 

Partendo dalla Seconda, sul comunicato provinciale n° 26, Terragin rimarrà ai box due settimane dopo il rosso rimediato contro il Soave mentre in Terza dietro la lavagna è finito nuovamente il Solferino: alla matricola 80 euro di multa e due giornate sia al tecnico in seconda Ferrari che a Largou.

 

Il fatto più increscioso è capitato però nella Juniores e più precisamente a Quistello nella sfida che ha visto opposti padroni di casa e Voltesi. Oltre ai quattro turni inflitti a Nasto (espulso per doppia ammonizione, rivolgeva frasi offensive e teneva comportamento irriguardoso nei confronti dell’Arbitro, reiterate a fine gara nella zona antistante gli spogliatoi), spicca la lunghissima squalifica recapitata a Bonatti, che rientrerà giusto in tempo per l’ultima di campionato fissata per il 25 aprile 2026. La motivazione? Eccola qui, ripresa pari pari dal comunicato: “Espulso dal terreno di giuoco per aver colpito con violenza un giuocatore di parte avversa sul ginocchio provocando una lesione tale da non consentirgli la ripresa del giuoco, alla vista del cartellino stringeva con forza il braccio steso dell’Arbitro provocandogli dolore e, strappandoglielo di mano, lo gettava a terra con gesto di spregio. Contestualmente, rivolgeva al Direttore di gara ed all’avversario a terra dolorante frasi volgari, offensive, irriguardose e blasfeme fino all’allontanamento da parte dei propri compagni di squadra. Mentre si recava verso gli spogliatoi, immotivatamente e senza alcuna provocazione, colpiva inoltre un giuocatore avversario con un pugno al volto provocando una lesione al labbro. (art. 36 e art. 38 CGS, la squalifica tiene conto della pausa invernale)”. Il pomeriggio di follia del “Calciolari” si è protratto anche dopo il triplice fischio, ovvero quando il direttore di gara, che aveva raggiunto la propria auto per fare rientro a casa, è stato offeso da calciatori riconducibili alla stessa società in quando indossavano la tuta di rappresentanza che hanno sputato verso il mezzo rincorrendolo. Inevitabile quindi anche l’ammenda al sodalizio, multato di 250 euro.

 

Scendendo negli Allievi Under 17, un altro match finito sotto la lente è quello tra Porto e Serenissima, quest’ultima pesantemente sanzionata dal Giudice: 70 euro di ammenda per non aver impedito che propri sostenitori entrassero nella zona spogliatoi a provocare ed insultare dirigenti di parte avversa, quattro gare a Vesentini per aver sputato ad un avversario, stessa sanzione a Zapparoli per condotta ingiuriosa ed irriguardosa nei confronti dell’arbitro a fine gara e due gare a Crema.

 

Nell’Under 16 si ripeterà dal primo minuto la sfida tra Polirone e Poggese, sospesa ad inizio ripresa per un improvviso blackout sul punteggio di 3-1 a favore dei gialloblù: il giudice, considerata la buona condotta della società che si è adoperata tempestivamente per risolvere il problema (non purtroppo circoscritto al solo impianto di gioco), ha optato per questa condivisibile decisione. Si ripeterà infine un’altra partita, quella tra Sporting Pegognaga ed Union Team della scorsa settimana, terminata 2-1 in favore degli scoiattoli. Il reclamo degli ospiti è stato favorevolmente accolto dagli addetti ai lavori. Il problema vertiva sulla…designazione arbitrale: il direttore di gara Monda, dotato di doppio tesseramento come arbitro in Aia e come giocatore per lo Sporting Pegognaga, è stato designato erroneamente dall’Aia locale per dirigere un incontro della propria società d’appartenenza. La giustizia, rifacendosi, come scritto, alla Corte Sportiva d’Appello Territoriale della Lombardia (CU nr. 31 del 24 ottobre 2024) ha affermato che l’Arbitro con doppio tesseramento non può dirigere gare, anche tra altre squadre, in qualsivoglia girone in cui sia impegnata una compagine della propria società. Risultato non omologato e match da rigiocare.

G.L.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione: Vighi di nuovo in rete salva l’Asola in pieno recupero
Marzo 13,2026
 
 
Eccellenza: prestazioni e gol importanti per Aldrovandi, Pjetri e Azzini
Marzo 13,2026
 
 
Giudice Sportivo: squalificati fino a dopo Pasqua i dirigenti Sternieri, Fenderico e Manganiello
Marzo 12,2026
 
 
Mantova 1911: dal 17 al 25 marzo le celebrazioni per il 115° compleanno
Marzo 12,2026
 
 
Ciccone (Villimpentese): "Le prossime tre giornate saranno decisive per il primo posto"
Marzo 12,2026
 
 
Promozione: nei recuperi pareggia il Femminile Mantova, pesante ko per l'Oratorio Redondesco
Marzo 11,2026
 
 
Pescara: divieto di trasferta ai tifosi fino al termine del campionato
Marzo 11,2026
 
 
Guanto d’Oro: in Prima Rufo (Porto 2005) si avvicina al record di Bertolani (Suzzara)
Marzo 11,2026
 
 
Marcatori: splendida tripletta di Baltag (Rapid United) nel 3-3 con la Sospirese
Marzo 11,2026
 
 
Empoli-Mantova: per il match di sabato designato Marcenaro di Genova
Marzo 11,2026
 
 
Modena-Mantova: possibile divieto di trasferta per i tifosi biancorossi
Marzo 10,2026
 
 
Promozione: domani sera gare di recupero per Femminile Mantova e Oratorio Redondesco
Marzo 10,2026
 
 
Domani a Revere la sfida fra Rappresentative U15 di Mantova e Brescia
Marzo 10,2026
 
 
Empoli: Fabio Caserta nuovo tecnico, debutterà sabato contro il Mantova
Marzo 10,2026
 
 
Punto Giovanili: nell'Under 14 l’Union Team raggiunge la Mantovana, decisiva l’ultima giornata
Marzo 09,2026
 
 
Successi esterni di Oratorio Redondesco e Femminile Mantova, Mantova Women bloccato in casa
Marzo 09,2026