Davide Marmiroli (Dinamo Gonzaga): "La società è ambiziosa, stiamo lavorando bene ma siamo solo a metà del cammino"

Dopo un girone d’andata che ha visto grande alternanza in vetta alla classifica del Girone N di Seconda categoria, è stata la Dinamo Gonzaga a laurearsi campione d’inverno con 29 punti. E dal prossimo 12 gennaio, alla ripresa del campionato, la lotta si preannuncia veramente serrata e appassionante per la promozione in Prima. Come conferma Davide Marmiroli, tecnico della formazione capolista: “Ci sono state delle difficoltà come in tutti i gironi e forse inizialmente le abbiamo un pò sottovalutate, poi però siamo stati bravi a raddrizzare la rotta e chiudere l’andata in testa. Ma siamo soltanto a metà del cammino. La società è ambiziosa e vuole migliorare il risultato dello scorso anno, ed essendo arrivati secondi è chiaro che non esistono molti modi per riuscirci se non vincere il campionato”.

 

STAGIONE 2024/25

“Abbiamo affrontato tutti -sottolinea Mister Marmiroli– e adesso conosciamo meglio i nostri avversari, la classifica vede cinque squadre in pochi punti e tutte possono ambire al primo posto. A inizio stagione la nostra idea era quella di segnare un gol in più e forse siamo stati troppo ottimisti e spavaldi; in seguito, incontrando squadre chiuse e agguerrite, abbiamo pensato invece a subire un gol in meno, consapevoli del nostro potenziale d’attacco e cambiando tipo di approccio alle partite. Il record d’imbattibilità di Pradella ne è la conseguenza, non soltanto per i suoi meriti ma anche per aver limitato molto le conclusioni verso la nostra porta”. “Quel 5-0 rimediato contro la Rapid Olimpia -ricorda l’allenatore suzzarese– è stato un incidente di percorso, dovuto anche al fatto che il gol subito dopo soli tre minuti è coinciso con l’infortunio del nostro capitano. Comunque, come diceva Boskov ‘meglio perdere una partita 5-0 che cinque partite per 1-0’ e infatti dopo quel ko abbiamo cambiato qualcosa a livello tattico e io stesso ho compreso meglio la dimensione della Seconda categoria in cui non avevo mai allenato prima”.

 

UNA VITA IN PANCHINA

“Ho iniziato ad allenare casualmente -racconta Marmiroli– all’età di 31 anni a Correggio in Eccellenza: il nostro allenatore dell’epoca aveva rifiutato, io da due anni avevo preso il patentino e così ho cominciato nel doppio ruolo di giocatore/allenatore. In totale, sono stato almeno dieci anni sulla panchina della Correggese in quella che è stata la mia esperienza più duratura. Tra le tappe principali, ci sono state la Casalese dove ho vinto il campionato di Eccellenza, Marmirolo, Suzzara, Castellucchio dove ho fatto due promozioni e Casalromano dove siamo stati promossi il Promozione. In tutto sono praticamente 33 anni da allenatore, contraddistinti da molte soddisfazioni ma anche da alcuni esoneri che fanno parte del gioco. Il mio rapporto con i calciatori è sempre stato più da fratello maggiore che da sergente di ferro nel senso che ho sempre avuto come priorità la gestione del gruppo”. “Come allenatore -continua- c’è una persona che ringrazierò sempre ed è Giancarlo Tassi che mi ha portato a Correggio e mi ha fornito dei preziosi insegnamenti su come gestire la squadra e avviato su questa strada. La passione per il calcio deriva tutta da mio padre che è stato calciatore in Serie B e poi allenatore anche del Mantova in Serie D, nonché osservatore per il grande Italo Allodi quando rivestiva il ruolo di direttore generale prima all’Inter e poi alla Juventus”.

 

FUORI DAL CAMPO

“Dallo scorso 1 settembre sono in pensione dopo 38 anni da insegnante di Scienze Motorie, soprattutto a Mantova presso l’Istituto Tecnico Economico Statale ‘Alberto Pitentino’ e l’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Carlo d’Arco’”.

Stefano Aloe

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova-Virtus Entella: la conferenza stampa di Mister Modesto
Aprile 04,2026
 
 
Primavera 3: battendo in rimonta la Triestina, il Mantova chiude al comando il Girone A e vola in finale
Aprile 04,2026
 
 
Per il Saviatesta Mantova una brutta sconfitta contro Pomezia (3-4)
Aprile 03,2026
 
 
Torneo delle Regioni 2026: Lombardia Femminile trionfa per la quarta volta consecutiva
Aprile 03,2026
 
 
Coppa Mantova: domenica 3 maggio la probabile data delle semifinali
Aprile 03,2026
 
 
Primavera 3: domani il Mantova chiude la regular season ospitando la Triestina
Aprile 03,2026
 
 
Tifosi biancorossi in lutto per la prematura scomparsa di Stefano Franzoni
Aprile 03,2026
 
 
Guanto d’Oro: bravo Piccinardi ma é Giavara l’uomo del momento
Aprile 02,2026
 
 
Coppa Mantova: Castiglione, Porto e Suzzara in semifinale, stasera La Piccola Atene-Castellana
Aprile 02,2026
 
 
Coppa Lombardia: il Casalromano perde di misura l'andata della semifinale (1-2)
Aprile 01,2026
 
 
FC Castiglione seleziona tecnici per l'Attività di Base e l'Area Agonistica per la stagione 2026/27
Aprile 01,2026
 
 
Mantova-Virtus Entella: per la terza volta i biancorossi trovano Dionisi de L'Aquila
Aprile 01,2026
 
 
Coppa Lombardia: stasera il Casalromano in campo nell'andata delle semifinali
Aprile 01,2026
 
 
L'Italia Under 19 di Bollini vola agli Europei in Galles
Marzo 31,2026
 
 
Mantova 1911: il responsabile del settore giovanile Fioretto rinnova fino al 2029
Marzo 31,2026
 
 
Asd Polirone 2019 festeggia oggi i primi 7 anni d'attività
Marzo 31,2026