Mantova, i numeri di una provincia che respira calcio

I numeri non mentono: questa è una provincia che respira calcio. L’impresa del Mantova ha portato una ventata di entusiasmo vitale, ma anche sotto la punta della piramide calcistica c’è grande fermento.

Le 54 società dilettantistiche affiliate alla Figc, nella stagione corrente, hanno fatto registrare il numero più alto di tesserati da anni a questa parte. Un segnale tangibile, che evidenzia la cura sempre più maniacale dei club nel coltivare i vivai, cuori pulsanti del nostro panorama sportivo. È in ambito giovanile, infatti, che si sta infoltendo sempre più il movimento virgiliano, che fortifica le sue radici nell’attività di base.

Fiore all’occhiello del territorio è proprio il settore giovanile, che vede in campo ben 4420 ragazzi impegnati settimanalmente in allenamenti e gare ufficiali. Se nelle ultime stagioni i campionati Allievi Under 17 e Under 16 sono tornati ai livelli di qualche tempo fa – con oltre 15 squadre iscritte e 646 giovani tesserati – Giovanissimi Under 15 e Under 14 hanno confermato il trend che vede queste categorie primeggiare in fatto di giovani atleti impiegati. Su un totale, come detto, di 4420 ragazzi tesserati, 1048 fanno parte dell’annata sportiva 2009-2010.

Anche i campionati Esordienti e Pulcini sembrano tornati agli antichi fasti, rispettivamente con 988 e 913 adesioni, seguite a ruota dalle 473 di Primi Calci e dalle 352 di Piccoli Amici. Per far fronte al bisogno sempre più impellente di responsabilità sociale, socializzazione e divertimento anche la Delegazione Provinciale di Mantova, di conseguenza, ha provveduto ad organizzare ed ufficializzare nuovi tornei agonistici (partecipatissime, ad esempio la Christmas Cup invernale e la Coppa Primavera inaugurata recentemente) e per l’anno prossimo è in procinto di rivelare alcune importanti novità sia a livello dilettantistico sia nell’attività di base.

Altro dato da tenere in grande considerazione è quello relativo al movimento femminile, che per l’ennesima stagione si attesta sulle 100 unità (attualmente vi sono 75 ragazze nell’agonistica e 25 nella non agonistica): il campionato 24-25 prevede almeno un paio di affiliazioni in più ed è pertanto lecito attendersi un ulteriore incremento anche di questa attività, che può solo crescere.

Giacomo Lasagna

condividi
Ultime notizie
 
 
Un pareggio con rammarico per il Saviatesta Mantova
Febbraio 27,2026
 
 
Suzzara Femminile: otto giocatrici nella Rappresentativa Provinciale Under 15
Febbraio 27,2026
 
 
Mantova Women sul campo della corazzata Erbusco, Oratorio Redondesco e Femminile Mantova in casa
Febbraio 27,2026
 
 
Biletti (La Cantera): "Felice del mio record che condivido con i miei compagni di squadra"
Febbraio 27,2026
 
 
Primavera 3: Mantova domenica a Sassari contro il fanalino di coda Torres
Febbraio 27,2026
 
 
Giovanissimi Under 15: nel recupero lo Sporting Club batte La Cantera (2-1) e si porta a +7
Febbraio 26,2026
 
 
Promozione: in un turno avaro di soddisfazioni emergono Pezzini, Vernizzi e Zaghi
Febbraio 26,2026
 
 
Giudice Sportivo: negli Allievi Under 16 Rapid Olimpia falcidiata da ammende e squalifiche
Febbraio 26,2026
 
 
In estate a Guidizzolo la prima edizione della "Diego Lucchini Cup"
Febbraio 26,2026
 
 
Mantova 1911: per la salvezza diretta servono dai 14 ai 16 punti
Febbraio 26,2026
 
 
Sporting Club: panchina affidata al tecnico della Juniores Fabrizio Pini
Febbraio 25,2026
 
 
Guanto d’Oro: secondo "clean sheet" consecutivo per Pellegri della Castellana
Febbraio 25,2026
 
 
Mantova-Carrarese: domenica arbitra l'esordiente Niccolò Turrini di Firenze
Febbraio 25,2026
 
 
Marcatori: Dima fa tripletta e l'Acquanegra cala il "settebello"
Febbraio 25,2026
 
 
Mantova 1911: un turno di squalifica per Mister Modesto
Febbraio 24,2026
 
 
Eccellenza: Roma, Nardi e Sposato firmano gol che valgono oro
Febbraio 24,2026