Mantova, i numeri di una provincia che respira calcio

I numeri non mentono: questa è una provincia che respira calcio. L’impresa del Mantova ha portato una ventata di entusiasmo vitale, ma anche sotto la punta della piramide calcistica c’è grande fermento.

Le 54 società dilettantistiche affiliate alla Figc, nella stagione corrente, hanno fatto registrare il numero più alto di tesserati da anni a questa parte. Un segnale tangibile, che evidenzia la cura sempre più maniacale dei club nel coltivare i vivai, cuori pulsanti del nostro panorama sportivo. È in ambito giovanile, infatti, che si sta infoltendo sempre più il movimento virgiliano, che fortifica le sue radici nell’attività di base.

Fiore all’occhiello del territorio è proprio il settore giovanile, che vede in campo ben 4420 ragazzi impegnati settimanalmente in allenamenti e gare ufficiali. Se nelle ultime stagioni i campionati Allievi Under 17 e Under 16 sono tornati ai livelli di qualche tempo fa – con oltre 15 squadre iscritte e 646 giovani tesserati – Giovanissimi Under 15 e Under 14 hanno confermato il trend che vede queste categorie primeggiare in fatto di giovani atleti impiegati. Su un totale, come detto, di 4420 ragazzi tesserati, 1048 fanno parte dell’annata sportiva 2009-2010.

Anche i campionati Esordienti e Pulcini sembrano tornati agli antichi fasti, rispettivamente con 988 e 913 adesioni, seguite a ruota dalle 473 di Primi Calci e dalle 352 di Piccoli Amici. Per far fronte al bisogno sempre più impellente di responsabilità sociale, socializzazione e divertimento anche la Delegazione Provinciale di Mantova, di conseguenza, ha provveduto ad organizzare ed ufficializzare nuovi tornei agonistici (partecipatissime, ad esempio la Christmas Cup invernale e la Coppa Primavera inaugurata recentemente) e per l’anno prossimo è in procinto di rivelare alcune importanti novità sia a livello dilettantistico sia nell’attività di base.

Altro dato da tenere in grande considerazione è quello relativo al movimento femminile, che per l’ennesima stagione si attesta sulle 100 unità (attualmente vi sono 75 ragazze nell’agonistica e 25 nella non agonistica): il campionato 24-25 prevede almeno un paio di affiliazioni in più ed è pertanto lecito attendersi un ulteriore incremento anche di questa attività, che può solo crescere.

Giacomo Lasagna

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: rinnovata la partnership fra il settore giovanile e Gruppo Ferrari
Settembre 16,2025
 
 
Marcatori: Camara (Ostiglia) scatta dai blocchi con una magnifica tripletta
Settembre 15,2025
 
 
A Palla Ferma: dopo il ko contro l'Entella, Possanzini deve battere nuove strade
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Terza Categoria: poker di Ostiglia, Casteldariese, La Cantera, San Giorgio e Casalromano
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Seconda Categoria: il River si aggiudica il "Superclasico" contro il Boca
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Prima Categoria: pari nel derby fra Porto e Union Team
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Promozione: doppia rimonta dei Pirati, esordio amaro per lo Sporting
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Eccellenza: vince la Castellana, pari per la Poggese e tonfo del Castiglione
Settembre 15,2025
 
 
Prima Categoria, Girone G: quattro gol ed emozioni fra Porto e Union Team (2-2)
Settembre 15,2025
 
 
Eccellenza Femminile: Mantova Women cala il tris contro il Cavenago (3-0)
Settembre 15,2025
 
 
Eccellenza Girone C: un grande Secli regala la prima vittoria alla Castellana
Settembre 14,2025
 
 
Pagelle Virtus Entella-Mantova: il migliore é Castellini, Trimboli e Majer sufficienti
Settembre 14,2025
 
 
Mantova 1911: a Chiavari secondo ko consecutivo in trasferta, la Virtus Entella s'impone 1-0
Settembre 14,2025
 
 
Finisce senza vincitori né vinti lo storico derby Gonzaga-Dinamo (2-2)
Settembre 13,2025
 
 
Esordio casalingo per il Mantova Women, trasferta di coppa per l’Oratorio Redondesco
Settembre 13,2025
 
 
Melara (Dinamo Gonzaga): "Sarà un derby molto fisico e tirato, faremo del nostro meglio"
Settembre 13,2025