CalcioMantovano.it, inizia una nuova era. L'editoriale di Bruno Forza

La bellezza non può essere messa al sicuro, oscurata, rinchiusa all’interno di confini prestabiliti. Certamente chi ne ha fatto esperienza potrebbe tenerla per sé e goderne i benefici restando comodamente nella propria zona di comfort. Non ci sarebbe nulla di male, ma alla lunga questo stile potrebbe condurre all’appiattimento, alla creazione di limiti, alla negazione di opportunità.

L’approdo a Mantova del progetto editoriale ideato e sviluppato a Brescia in questi anni da CalcioBresciano.it prende le mosse da questa ferma convinzione e dal desiderio di garantire ampio respiro ad una visione del calcio e della comunicazione nella quale crediamo profondamente. 

Gettare lo sguardo fuori provincia e varcarne i confini richiede coraggio per una realtà totalmente indipendente come la nostra, ma il lavoro svolto in questi anni garantisce solide certezze e rappresenta la roccia sulla quale costruiremo una nuova casa.

Abbiamo fatto tesoro di intuizioni ed errori, idee geniali e sbavature, relazioni produttive e bastoni tra le ruote. Un cammino lungo 14 anni che, oggi, ci conduce ad esportare in un territorio nuovo ciò che abbiamo imparato, diventando nel Bresciano un punto di riferimento nel campo dell’informazione locale legata al calcio.

È accaduto perché siamo riusciti ad informare andando oltre la semplice diffusione di notizie e guardando al futuro. Abbiamo garantito servizi, organizzato eventi, fatto rete con il sistema calcio diventandone protagonisti attivi, non semplici megafoni. Porsi in ascolto è doveroso, anche per i media. Una missione complessa da attuare, che ha dato i frutti sperati attraverso la costruzione di relazioni virtuose, nel segno del rispetto reciproco e della ricerca di benefici per tutte le parti in causa.

Il primo gesto compiuto a Mantova è stato bussare ad una porta, quella di una redazione ormai abbandonata. Glauco Nicolini ha risposto con gentilezza, umiltà e lungimiranza, pensando al bene di un progetto e lasciando da parte l’orgoglio personale, imbastendo dal primo minuto un rapporto nello stile ormai impolverato, purtroppo, ma nobile, dei gentiluomini di un tempo. Un segnale eloquente di quanto il terreno, a Mantova, fosse fertile.

In questi mesi di analisi, studio, incontri e confronti abbiamo potuto constatare la fame di CalcioMantovano che c’è in provincia. È la stessa che si poteva percepire a Brescia qualche tempo fa. A noi il compito di interpretarla al meglio e garantire risposte, soluzioni, senza la pretesa di averle tutte in tasca né con la presunzione di poter fotocopiare ovunque ciò che di buono è stato fatto a casa nostra.

Pur consapevoli della forza delle nostre idee e del know-how sviluppato in questi anni daremo vita ad un gioco di squadra basilare per ottenere risultati importanti. In provincia è già operativo un gruppo di lavoro composto da mantovani doc, che costituiranno l’anima del progetto editoriale. Un collettivo in fase di rodaggio, i cui meccanismi andranno oliati e perfezionati nel tempo, senza esasperazioni ma con passione, determinazione e cura dei dettagli.

Saranno parte integrante di questa squadra anche dirigenti sportivi, allenatori, calciatori di ogni età, arbitri, addetti ai lavori, tifosi, famiglie, aziende del territorio, sponsor, istituzioni, associazioni e, ovviamente, tutti i lettori. La nostra porta sarà sempre aperta, per crescere insieme. Per vincere CalcioMantovano.it dovrà essere la casa di tutti coloro che hanno un pallone al posto del cuore.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: Possanzini ancora in panchina a Genova contro la Sampdoria
Ottobre 30,2025
 
 
Mantova 1911: adesso é ufficiale, Rinaudo nuovo Ds e Bogdani suo collaboratore
Ottobre 30,2025
 
 
Giudice Sportivo: in Terza non omologato il risultato del match fra Solferino e Ostiglia
Ottobre 30,2025
 
 
Promozione: sul podio di giornata Vernizzi davanti a Cigala e Campagnari
Ottobre 30,2025
 
 
A Palla Ferma: il giocattolo si é rotto, si riparte dal presidente Piccoli e dai tifosi
Ottobre 30,2025
 
 
Eccellenza: Scidone fa felice il Castiglione con due prodezze
Ottobre 30,2025
 
 
Mantova 1911: si chiude l'era Botturi-Possanzini, a breve il nome del nuovo allenatore
Ottobre 30,2025
 
 
Mantova 1911: in giornata la firma del nuovo direttore sportivo Leandro Rinaudo
Ottobre 30,2025
 
 
Pagelle Mantova-Catanzaro: Caprini imprendibile, bene Mancuso e Artioli
Ottobre 29,2025
 
 
Mantova in caduta libera, secondo tempo da incubo e il Catanzaro ringrazia (1-3)
Ottobre 29,2025
 
 
US Segnate si tinge di rosa, al via l'avventura dell'Under14 femminile
Ottobre 29,2025
 
 
Guanto d’Oro: Gollini (Soave) si ferma a 605 minuti d’imbattibilità
Ottobre 29,2025
 
 
Marcatori: "Forza 4" Menegollo (Casteldariese), tripletta di Guidi (Porto 2005)
Ottobre 29,2025
 
 
Mantova Women: Diana e Bertoloni convocate nella Rappresentativa regionale Under 21
Ottobre 28,2025
 
 
Punto Giovanili: weekend magico dei Santi, gli U16 ribaltano il Quistello e gli U15 si prendono lo scettro
Ottobre 28,2025
 
 
Oratorio Redondesco gioca a tennis, vincono anche U15 Femminile Mantova e U14 Suzzara Femminile
Ottobre 28,2025