CalcioMantovano.it, inizia una nuova era. L'editoriale di Bruno Forza

La bellezza non può essere messa al sicuro, oscurata, rinchiusa all’interno di confini prestabiliti. Certamente chi ne ha fatto esperienza potrebbe tenerla per sé e goderne i benefici restando comodamente nella propria zona di comfort. Non ci sarebbe nulla di male, ma alla lunga questo stile potrebbe condurre all’appiattimento, alla creazione di limiti, alla negazione di opportunità.

L’approdo a Mantova del progetto editoriale ideato e sviluppato a Brescia in questi anni da CalcioBresciano.it prende le mosse da questa ferma convinzione e dal desiderio di garantire ampio respiro ad una visione del calcio e della comunicazione nella quale crediamo profondamente. 

Gettare lo sguardo fuori provincia e varcarne i confini richiede coraggio per una realtà totalmente indipendente come la nostra, ma il lavoro svolto in questi anni garantisce solide certezze e rappresenta la roccia sulla quale costruiremo una nuova casa.

Abbiamo fatto tesoro di intuizioni ed errori, idee geniali e sbavature, relazioni produttive e bastoni tra le ruote. Un cammino lungo 14 anni che, oggi, ci conduce ad esportare in un territorio nuovo ciò che abbiamo imparato, diventando nel Bresciano un punto di riferimento nel campo dell’informazione locale legata al calcio.

È accaduto perché siamo riusciti ad informare andando oltre la semplice diffusione di notizie e guardando al futuro. Abbiamo garantito servizi, organizzato eventi, fatto rete con il sistema calcio diventandone protagonisti attivi, non semplici megafoni. Porsi in ascolto è doveroso, anche per i media. Una missione complessa da attuare, che ha dato i frutti sperati attraverso la costruzione di relazioni virtuose, nel segno del rispetto reciproco e della ricerca di benefici per tutte le parti in causa.

Il primo gesto compiuto a Mantova è stato bussare ad una porta, quella di una redazione ormai abbandonata. Glauco Nicolini ha risposto con gentilezza, umiltà e lungimiranza, pensando al bene di un progetto e lasciando da parte l’orgoglio personale, imbastendo dal primo minuto un rapporto nello stile ormai impolverato, purtroppo, ma nobile, dei gentiluomini di un tempo. Un segnale eloquente di quanto il terreno, a Mantova, fosse fertile.

In questi mesi di analisi, studio, incontri e confronti abbiamo potuto constatare la fame di CalcioMantovano che c’è in provincia. È la stessa che si poteva percepire a Brescia qualche tempo fa. A noi il compito di interpretarla al meglio e garantire risposte, soluzioni, senza la pretesa di averle tutte in tasca né con la presunzione di poter fotocopiare ovunque ciò che di buono è stato fatto a casa nostra.

Pur consapevoli della forza delle nostre idee e del know-how sviluppato in questi anni daremo vita ad un gioco di squadra basilare per ottenere risultati importanti. In provincia è già operativo un gruppo di lavoro composto da mantovani doc, che costituiranno l’anima del progetto editoriale. Un collettivo in fase di rodaggio, i cui meccanismi andranno oliati e perfezionati nel tempo, senza esasperazioni ma con passione, determinazione e cura dei dettagli.

Saranno parte integrante di questa squadra anche dirigenti sportivi, allenatori, calciatori di ogni età, arbitri, addetti ai lavori, tifosi, famiglie, aziende del territorio, sponsor, istituzioni, associazioni e, ovviamente, tutti i lettori. La nostra porta sarà sempre aperta, per crescere insieme. Per vincere CalcioMantovano.it dovrà essere la casa di tutti coloro che hanno un pallone al posto del cuore.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova-Napoli, l'amarcord dell'amichevole del 1986 nei ricordi di Mazzi e Manarin
Luglio 20,2024
 
 
Vittoria Pachera: "Nel mio cuore solo due colori, il bianco e il rosso"
Luglio 20,2024
 
 
Borgo Virgilio, Jallow Matar l’ultimo colpo della campagna acquisti
Luglio 19,2024
 
 
"Memorial Cristian Ghirardi": da lunedi 22 a Cerlongo la prima edizione del torneo
Luglio 19,2024
 
 
Suzzara, inizia l'era Pigozzi con l'iscrizione al campionato di Prima categoria
Luglio 19,2024
 
 
Mantova, 6-1 contro il Castiglione nel "Trofeo Pata" a Molveno
Luglio 18,2024
 
 
Poggese 1915, cambio di denominazione e ritorno in Coppa Lombardia
Luglio 18,2024
 
 
Sporting Club, presentazione della rosa per la stagione 2024/25 all'insegna delle novità
Luglio 18,2024
 
 
Saviatesta Mantova, il nuovo colpo di mercato è il laterale Andrea Romano
Luglio 18,2024
 
 
Mantova Women, la centrocampista Beatrice Clavario è il secondo acquisto
Luglio 17,2024
 
 
Serie B, prime quattro giornate sempre in serata alle ore 20.30
Luglio 16,2024
 
 
Medolese vola in Prima categoria, ufficiale il ripescaggio da parte del Crl
Luglio 15,2024
 
 
Luca Negretti, presidente CCMC: "Sarà un anno da BBBrividooo"
Luglio 15,2024
 
 
Mantova "Forza 9" nel primo test a Molveno contro una selezione locale
Luglio 14,2024
 
 
New Castellucchio, dopo due stagioni il presidente Faruk Neziri fa un passo indietro
Luglio 13,2024
 
 
"Gioca Facile", il manuale di self coaching dedicato al calcio femminile
Luglio 13,2024