Sport Week, Ciccio e Gabriele Graziani e Alessandro Micai ospiti d'onore della XII edizione

Si è chiusa con grande partecipazione di pubblico ed in particolare di giovani la XII edizione di Sport Week al parco pubblico di San Benedetto Po.

Nel corso della manifestazione sono stati diversi i personaggi di spicco che hanno preso parte alla kermesse tra cui Francesco “Ciccio” Graziani con il figlio Gabriele, Renato Copparoni, il mister Walter Di Domenico, Davide Zanasi attuale collaboratore tecnico della squadra Primavera della Reggiana Calcio.

La Fondazione Fila Museum ha svolto un camp per ragazzi dal 2008 al 2016 sul campo da calcio, capitanata da Francesco “Ciccio” Graziani campione del mondo 1982 attualmente opinionista su Sport Mediaset insieme a Renato Copparoni (più di 300 presenze in serie A come portiere), il mister Walter Di Domenico e il bomber mantovano Gabriele Graziani che ha vinto il campionato nazionale con la Primavera del Mantova. Tra gli altri ospiti presenti alla manifestazione Davide Zanasi attuale collaboratore tecnico squadra Primavera della Reggiana Calcio. “Ciccio” Graziani si è dichiarato “entusiasta” della manifestazione e ha fatto i complimenti agli organizzatori della Polisportiva presieduta da Fausto Solieri ed inoltre ha speso due parole sull’eliminazione ai Campionati Europei in Germania dell’Italia: “Peggio di così non poteva andare. Non ha funzionato niente. Rimprovero al commissario tecnico Spalletti i continui cambi di modulo. In quattro partite ha cambiato quattro volte e i calciatori non l’hanno aiutato. Tecnicamente eravamo più forti noi della Svizzera che invece ci ha dato una lezione di calcio. Quello che mi dispiace è che è andata in campo una nazionale senza identità”. Graziani senior ha fatto i complimenti al figlio Gabriele: “E’ stato bravo. Buon sangue non mente. Come allenatore, oltre alle regole, ai suoi ragazzi insegna educazione e rispetto”.

Tra i vari ospiti era presente anche Alessandro Micai, 30 anni, nato a Quistello, portiere e capitano del Cosenza (figlio d’arte visto il passato del papà e dello zio), formatosi nelle giovanili del Mantova con esperienze in C e in B (300 presenze) a Varese, Palermo, Como, Sud Tirol, Bari e sei mesi nella Salernitana in A. “Sono sempre stato tifoso biancorosso. Per la prima volta giocherò al Martelli dato che ho sempre giocato nei campetti di fianco. Sarà strano ed emozionante andare in ritiro e giocare contro il Mantova. Non vedo l’ora, spero che escano i calendari per vedere se Mantova-Cosenza si gioca presto. Il primo anno in Serie B dopo 14 anni in cui il Mantova non disputa un campionato cadetto sarà davvero emozionante e importante anche per la stessa città. C’è d’aspettarsi uno stadio pieno con un gran seguito di persone. Anche gli stessi giocatori proveranno un grande salto e poi chissà. Il Mantova merita questo palcoscenico. Speriamo un domani possa tornare in A come nel 2005”.

E sui giovani di oggi Micai ha aggiunto: “Ultimamente sembra tutto più facile. E’ il tempo del tutto e subito, complici anche i social che danno visibilità solo ai successi, alle cose belle ma non si vede più il processo che porta a determinati risultati dei grandi campioni. Si tene solo a vedere il risultato sportivo, quello finale ma sta scemando la tenacia, il percorso dell’allenamento, i sacrifici. Questi tempi stanno creando giovani molto più deboli a livello caratteriale. E’ anche vero che ci sono molte più possibilità di mercato rispetto a 10-20 anni fa. Un giovane a livello lavorativo può andare in giro per l’Europa invece di chiudere una carriera in Italia. Ci sono già ragazzini venduti al Chelsea, Manchester United, Stoccarda Werder Brema. I social hanno allargato la legge dei trasferimenti. Più facile fare carriera ma anche smettere perché c’è una grande e spietata concorrenza”. Aspettative future per Micai: “Poter vincere il campionato e riuscire ad approdare in Serie A per provare l’emozione di questo grande salto dopo 300 partite in serie B”.

Mauro Pinotti

condividi
Ultime notizie
 
 
Coppa italia Frecciarossa: il match dei 16esimi Palermo-Mantova giovedì 3 settembre alle 18
Agosto 18,2026
 
 
Polisportiva Voltese: ieri sera é iniziata la preparazione per la stagione 2026/27
Agosto 18,2026
 
 
Casaloldo: ieri sera raduno e allenamento, sabato 22 primo test contro il Casalromano
Agosto 18,2026
 
 
Coppa Italia Frecciarossa: nei 16esimi il Mantova di scena al "Renzo Barbera" contro il Palermo
Agosto 18,2026
 
 
Atletico Castiglione: ieri sera fischio d'inizio per la stagione 2026/27
Agosto 18,2026
 
 
Borgo Virgilio: il saluto del Sindaco Aporti alla presentazione ufficiale della squadra
Agosto 18,2026
 
 
Union Team San Giorgio: primo allenamento della nuova stagione 2026/27
Agosto 18,2026
 
 
Saviatesta Mantova: é iniziata la preparazione per la stagione 2026/27
Agosto 17,2026
 
 
Mantova da impazzire, Lazio ko all'Olimpico con le reti di Ruocco e Cajazzo (2-0)
Agosto 16,2026
 
 
Promozione Girone F: ecco il calendario 2026/27, debuttano in casa Asola e Governolese, Dinamo Gonzaga in trasferta
Agosto 15,2026
 
 
Eccellenza Girone C: ufficiale il calendario 2026/27, esordio fuoricasa per le mantovane
Agosto 15,2026
 
 
Coppa Italia Lazio-Mantova: domani sera maxischermo al Circolo Canottieri Mincio
Agosto 15,2026
 
 
FC Castiglione ha fatto cinquina contro l’Union Team Marmirolo (5-1)
Agosto 14,2026
 
 
L'Asola pareggia nell'importante test sul campo del Colorno (1-1)
Agosto 14,2026
 
 
Coppa Italia Frecciarossa: Lazio-Mantova sarà diretta da Giuseppe Mucera di Palermo
Agosto 14,2026
 
 
Primavera 2 del Mantova ko in amichevole con l'Under 18 del Parma (0-4)
Agosto 14,2026