Giudice Sportivo: primo 0-3 a tavolino stagionale per la "querelle" Segnate-Atletico Castiglione (Juniores)

Nel Mantovano arriva il primo verdetto stagionale a tavolino.

Nella categoria Juniores, come anticipato un paio di settimane fa, la società Segnate aveva proposto reclamo contro l’Atletico Castiglione (gara terminata 10-5) rilevando che gli aloisiani avrebbero fatto partecipare alla gara il giuocatore nr.13 non presente in distinta. “Dagli atti ufficiali – recita il comunicato provinciale n°15 uscito questo pomeriggio – risulta che al momento dell’identificazione dei calciatori, prima dell’inizio della gara, l’Arbitro riconosceva il giuocatore Longo Francesco con il nr.13 e provvedeva egli stesso alla correzione della distinta che riportava erroneamente il suddetto giuocatore con la maglia nr.12. Risulta pertanto che l’Atletico Castiglione ha fatto partecipare alla gara i soli giuocatori presenti in distinta e riconosciuti dall’Arbitro”. Da questo punto di vista il reclamo della società granata risulta inammissibile ma l’occhio della giustizia sportiva, spulciando le distinte, è caduto su un particolare non di poco conto: l’Atletico, nel corso del match, ha usufruito di cinque fuoriquota contro i quattro massimi consentiti dal regolamento. La delibera quindi prosegue: “Purtuttavia risulta che l’Atletico Castiglione ha fatto partecipare alla gara nr. 5 “Fuori Quota” anzichè i 4 previsti dal Regolamento del campionato (C.U. nr. 1 della Delegazione Provinciale di Mantova del 05/07/2024). Al 29^ del secondo tempo infatti l’Atletico Castiglione sostituiva il nr. 7 Miglietta Marco con il nr. 13 Longo Francesco nato il 04/08/2005. In quel momento risultavano già partecipanti alla gara nr 4 giuocatori “Fuori Quota” (il nr. 2 n. il 10/01/05 – il nr. 3 n. il 27/01/05- il nr. 9 n. il 27/10/05 e il nr. 10 n. il 20/01/05) e pertanto il giocatore Longo Francesco nr.13 non aveva titolo a partecipare alla gara”. Da qui la decisione di non omologare il verdetto del campo trasformandolo in uno 0-3 a tavolino, cui si aggiunge un’ammenda di 50 euro e la squalifica del dirigente accompagnatore sig. Cherubini Sergio fino al 13/10. Non è però tutto poiché il sodalizio di Castiglione delle Stiviere è finito nel mirino anche della Ceresarese che, sconfitta sul campo nello scorso turno per 3-1, ha sporto reclamo asserendo l’utilizzo da parte dei rossoblù di un fuoriquota in più; lavoro extra dunque per il giudice, che prenderà una decisione entro la prossima settimana. Il rischio però che da una vittoria ottenuta sul campo si passi ad un altro ko a tavolino è concreto.

Nelle altre categorie spiccano le tre giornate rifilate a Longo Giulio del Buscoldo (Seconda categoria), reo di aver colpito, in reazione, con un pugno in faccia l’avversario e le due ad Alberti dell’Atletico Castiglione.

Bernabeni della Voltese entra invece in diffida per aver rimediato il quarto giallo in altrettante gare ufficiali. In Terza una gara a Thiam (Don Bosco), Pandoro (Ostiglia), Ait El Kadi (S.Egidio S.Pio ) e Grossule Rovida (Union Colli Morenici) mentre nella Juniores è stato espulso il solo Segna della Voltesi.

Negli Allievi U17 due domeniche a Ferraro della Roverbellese, la gara La Cantera-Serenissima di U16, sospesa al 29’ sul parziale di 0-0 dal direttore di gara Dalai per infortunio occorsogli, verrà recuperata in data da definirsi: si riprenderà, come da regolamento, dal fischio d’inizio.

Nei Giovanissimi U15 un turno a Jebbari (Mantovana), negli U14 uno a Polino (Borgo Virgilio).

Multa infine di 100 euro al S.Egidio S.Pio X per aver ritirato la squadra di Esordienti 1° anno a calendari pubblicati.

G.L.

 

 

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Giudice Sportivo: 1000 euro di multa all'Atletico Castiglione per ritiro della Juniores
Novembre 07,2024
 
 
Rapid United: esonerato Perboni, in panchina arriva Galafassi
Novembre 07,2024
 
 
Seconda: Coppiardi torna al gol e lancia la Polisportiva Voltese, decisivi Ongaro e Michelini
Novembre 07,2024
 
 
Mister Possanzini: "A Cremona ho deciso di allenare, nel derby vogliamo regalarci una grande gioia"
Novembre 07,2024
 
 
Sauro Frutti: "Da doppio ex di Mantova e Cremonese, mi auguro vinca il migliore"
Novembre 07,2024
 
 
Guanto d’Oro: Bassi (River) si ferma a 330 minuti, Bonfante (Moglia) vola a 715
Novembre 06,2024
 
 
Mantova-Cremonese: il derby affidato a Perenzoni di Rovereto
Novembre 06,2024
 
 
Prima: insuperabile Tondi (Gonzaga) para due rigori, ok Imasuen e Pini
Novembre 06,2024
 
 
Al Sinergy Center la visita dell'Avis Provinciale Mantova
Novembre 06,2024
 
 
Cristian Beltrami (River): "Felice di essere alla River, una scelta che rifarei"
Novembre 06,2024
 
 
Governolese: finita l'avventura di Mister Brentegani, in panchina torna Bizzoccoli
Novembre 06,2024
 
 
Union Team Marmirolo: esonerato Mister Tenedini, fatale il ko con il San Pancrazio
Novembre 06,2024
 
 
Emanuele Pincella (Mantova Club Giulio Giovannoni): "Mensah è il giocatore simbolo della nostra rinascita"
Novembre 06,2024
 
 
Maggioni e Fedel alla cena del Mantova Club Marco Sguaitzer
Novembre 06,2024
 
 
Promozione: sorride solo l’Asola grazie al trio Nouioura-Bovi-Chitò
Novembre 05,2024
 
 
Eccellenza: Guagnetti di nuovo goleador, bene Cestana e Orlandini
Novembre 05,2024